allenarsi-con-la-potenza-ciclismo

Overuse Injuries nel ciclismo

Overuse injuries nel ciclismo (Dr.Edoardo Botti)

Le lesioni non traumatiche (da overuse) sono comuni tra i ciclisti.

Se si considerano i siti corporei per gli infortuni, il ginocchio (23-50%) e la parte bassa della schiena (46%) sono tra i siti più comuni di dolore e/o lesioni nei ciclisti. In uno studio preliminare è stato osservato un collegamento previsto tra il dolore al ginocchio e l’aumento dell’angolo di flessione del ginocchio. Oltre alla configurazione della bicicletta, Oltre alla configurazione della bicicletta, anche il profilo di allenamento ciclistico (volume e intensità) influisce sulla probabilità di sviluppare lesioni al ginocchio.

Prevalenza di lesioni da overuse nel ciclismo

Si è osservato in alcuni studi che fino all’85% dei ciclisti può sviluppare una lesione da Overuse durante la sua vita, in diversi casi anche lesioni multiple. I siti più comuni di lesione sono il ginocchio, la parte bassa della schiena, il collo, le spalle, i glutei e le mani.

Strategie proposte per ridurre il rischio di lesioni da uso eccessivo

Le strategie più utilizzate sono:

  • La modifica della configurazione dei componenti della bicicletta per cercare una postura “ottimale” del corpo nella bicicletta, riducendo il carico sulle articolazioni;

  • l’attenta valutazione posturale da parte del fisioterapista associato ad un adeguato esercizio terapeutico per la prevenzione degli infortuni.

Il nostro Fisioterapista di riferimento per le tecnopatie del ciclismo è il Dott. Edoardo Botti.

Chiama e fissa con lui una valatuazione gratuita!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Tags: No tags
0

Comments are closed.