Regole COVID-19

All’interno della struttura sono adottati protocolli per la gestione del rischio clinico che prevedono l’adozione di procedure integrate rispetto alle indicazioni fornite dal protocollo di sicurezza per il contenimento del COVID-19 negli ambienti di lavoro e le linee guida fornite dalla AIFI :

  • L’accesso in struttura è consentito con mascherina e dopo aver sanificato le mani con i gel messi a disposizione all’ingresso della struttura;
  • L’accesso del paziente è consentito solo in caso di temperatura corporea inferiore a 37,5°C ed esito positivo del triage;
  • Quando non strettamente necessario al supporto del paziente, l’operatore mantiene la distanza di sicurezza di almeno 1 metro;
  • In tutti gli ambienti è disposto di mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro;
  • Immediatamente in ingresso alla struttura è effettuato triage di controllo nel quale sarà effettuata la misurazione della temperatura corporea da parte delle segretarie, le quali indosseranno mascherina e stazioneranno dietro una postazione protetta da barriera di plexiglass;
  • Tutti gli occupanti sono informati circa la necessità di :
    • Evitare di toccare occhi, naso e bocca con mani non lavate (lo stesso vale se si indossano guanti con i quali sono state toccate superfici o oggetti potenzialmente contaminati);
    • starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso;
    • gettare i fazzoletti utilizzati immediatamente dopo l'uso, possibilmente in un contenitore chiuso;
    • lavare le mani dopo aver starnutito/tossito;
    • Non assumere farmaci antivirali o antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico;
    • Astenersi dal lavoro se si accusano sintomi respiratori;
    • Non riprendere servizio prima di 3 giorni dall’ultima rilevazione di alterazione della temperatura in caso di sindrome influenzale;
    • Rivolgersi alle autorità sanitarie preposte (chiamare il 112 o il 1500 o il numero verde regionale di riferimento) qualora si evidenziassero casi sospetti;
  • Tutti gli ambienti maggiormente frequentati sono sottoposti a sanificazione ad ogni cambio turno;
  • Ogni terapista dispone di sanificanti per la sanificazione dei lettini, delle attrezzature impiegate per la terapia, delle attrezzature impiegate per gli esercizi;
  • I lettini sono ricoperti da telo impermeabile. Ad ogni accesso di un nuovo paziente, il lettino viene sanificato, asciugato e ricoperto da carta monouso;
  • I terapisti indossano guanti, mascherina chirurgica e, all’occorrenza, la visiera para schizzi. Ad ogni cambio paziente sono sostituiti i guanti;
  • Sono limitare le situazioni di copresenza di un numero elevato di persone nello stesso ambiente. La sala d’aspetto può contenere fino ad un massimo di 6 persone;
  • Non è possibile accedere alla struttura con carrelli porta spesa o con qualunque altra attrezzatura non necessaria alla deambulazione

L'accesso alla struttura per gli accompagnatori è consentito solo previa esibizione del Green Pass .

Raccomandazioni Covid-19