scoliosi_adolescenti

LA SCOLIOSI IDIOPATICA DELL’ADOLESCENTE

 

Che cos’è, quando si manifesta e come si cura

(Dott.ssa Giovanna Michienzi)

E’ la forma più diffusa di scoliosi ed è presente nel 2 – 4 % dei bambini dai 10 anni ai 16 anni.

Con scoliosi idiopatica si intende una malformazione congenita strutturale della colonna vertebrale, caratterizzata da una curvatura laterale della colonna e da una rotazione vertebrale.

Conseguentemente si verifica anche una rotazione della gabbia toracica e la prominenza anteriore può diventare evidente.

Studi clinici hanno evidenziato che :

  • i fattori genetici contribuiscono per circa un terzo del rischio di sviluppo della malattia;

  • non vi è differenza tra i ragazzi e le ragazze, ma è 10 volte più probabile che si aggravi e richieda un trattamento nelle ragazze.

In genere inizia a manifestarsi nella pubertà: una delle spalle sembra più alta dell’altra oppure i pazienti riferiscono fastidi dopo essere stati a lungo seduti o in piedi.

E’ questo il periodo durante il quale i genitori devono porre maggiore attenzione.

Il trattamento terapeutico dipende dalla gravità della curvatura e và dalla fisioterapia (terapia specifica e/o ginnastica correttiva), al supporto di tutori per prevenire ulteriori deformità, fino all’intervento chirurgico nei casi più gravi.

A tal proposito è necessario far visitare l’adolescente da un Ortopedico per effettuare gli opportuni controlli, prima che entri nella fase puberale.

Per qualsiasi dubbio, domande o anche solamente bisogno di informazioni è possibile prenotare presso il nostro Centro una valutazione gratuita con un fisioterapista, che saprà indicare se il ragazzo/a necessita di un trattamento fisioterapico o se è il caso di effettuare prima una visita specialistica.

Tags: No tags
0

Comments are closed.