infiammazione-menisco

Gonartrosi

La gonartrosi (artrosi del ginocchio) e la coxartrosi (artrosi dell’anca) sono tra le malattie croniche più comuni nella popolazione nonché le cause di disabilità più frequenti nell’anziano.L’incidenza dell’artrosi al ginocchio aumenta con l’aumentare dell’età (con un picco tra i 70 e i 79 anni) ma può colpire anche soggetti di 50 anni, soprattutto donne, e giovani che praticano sport, un’intensa attività fisica, lavori usuranti.

Le cause possono essere legate a due principali fattori:

  • Sistemici, dovuti all’età avanzata (con prevalenza di donne over 55) o a predisposizione genetica;
  • Biomeccanici locali conseguenti a lesioni articolari, rotture meniscali, posture errate, sovraccarico, overuse associato ad attività sportive o continue sollecitazioni di tipo lavorativo, sovrappeso, obesità, alterazioni dell’asse della gamba (ginocchio varo, valgo, flesso, recurvatum), storie passate di infortuni, asportazione chirurgica del menisco mediale o laterale (con conseguente rimozione di parte o di tutta la cartilagine che protegge la tibia). La sedentarietà è un fattore di rischio da non trascurare.

sintomi tipici sono dolori e rigidità articolare, gonfiore, limitazione funzionale, emissione di scricchiolii dal ginocchio, formazione di osteofiti, instabilità, atrofia dei muscoli, zoppia di fuga.

Progressivamente, il dolore può estendersi a tutta l’articolazione, manifestarsi anche di notte, accompagnarsi a frequenti versamenti articolari.

Solo tardivamente, può causare impotenza funzionale, disabilità, invalidità.

Tags: No tags
0

Comments are closed.