TRATTAMENTO TEMPORO MANDIBOLARE

Dr. Michele Gentile

Con il termine DTM ( disfunzione temporo-mandibolare) ci si riferisce a tutte le sindromi dolorose che colpiscono i muscoli masticatori e l’articolazione temporo-mandibolare

I primi segni che possono farci capire di essere in presenza di una DTM sono:

• dolore
  • rumoriarticolari,
  • affaticamento muscolare,
  • limitazione o deviazione del tragitto di apertura della bocca.

Il dolore può essere percepito in aree più ampie della sola zona articolare coinvolgendo: mandibola, denti, orecchie, rachide cervicale, testa e gola.

Quali sono le cause?

Le cause sono differenti, elenchiamo di seguito le più diffuse:

• occlusione dentale difficile;
  • tensione dei muscoli masticatori (conseguente ad inadeguata occlusione o fattori psicologici);
  • bruxismo
  • artrosi

Riportiamo inoltre, le concause che possono portare all’instaurarsi della disfunzione:

Fondamentale per la diagnosi della disfunzione temporo-mandibolare è un esame obiettivo molto accurato. Il professionista può richiedere l’esecuzione di ulteriori esami strumentali così da avere un quadro completo della situazione (RX temporo-mandibolare, TAC, RMN)

Il sintomo principale della disfunzione dell’ATM è rappresentato dal dolore, dolore durante la masticazione e la conversazione. Altri sintomi diffusi sono rappresentati da dolori muscolari, cefalea muscolo tensiva, torcicollo.

Oltre ai sintomi riportati è possibile imbattersi in soggetti che presentano:

• acufeni (la vicinanza anatomica dell’articolazione temporo-mandibolare con l’orecchio potrebbe portare al verificarsi di tale sintomatologia);
  • vertigini;
  • dolori cervicali.

Trattamento non chirurgico

– Trattamento ortodontico:

– Trattamento osteopatico: importante nel coadiuvare il trattamento ortodontico, nei casi di presenza di mal occlusionebruxismo ed essenziale nella valutazione e risoluzione delle tensioni dei muscoli masticatori, qualora ritenuti primari nella disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare. Il trattamento osteopatico non si fermerà soltanto nel valutazione e nel trattamento loco regionale, ma verranno dati anche degli esercizi per poter ristabilire o migliorare la mobilità dell’articolazione temporo mandibolare.

L’equilibrio dell’articolazione temporo – mandibolare (ATM) è fondamentale per l’equilibrio posturale di tutto il corpo.

A tal proposito se hai anche solo uno di sintomi sopra elencati non esitare a contattarci o a richiedere una consulenza gratuita.

Il Dr. Michele Gentile (Fisioterapista e Osteopata) con pochissime sedute potrà risolvere il tuo problema!

Tags: No tags

Comments are closed.