LA SPALLA DOLOROSA

Dott. Michele Gentile

L’articolazione della spalla è la più mobile del corpo e dunque la più complessa.

Questo spiega perchè è più soggetta ad infortuni nello sport e in palestra, che determinano la cosiddetta spalla dolorosa.

In genere il dolore è causato da:

  • tendinopatie: infiammazioni, irritazione e gonfiore;

  • borsite alla spalla

  • rottura della cuffia dei rotatori, dovuta aD una degenerazione dei tendini.

Il sintomo principale della lesione della cuffia dei rotatori è sicuramente il dolore che si percepisce nella parte anteriore della spalla, lungo tutto il braccio a livello del bicipite, come se si fosse avuto uno strappo alla spalla.

In principio i dolori sono lievi e si percepiscono solo a seguito di intensi sforzi. Successivamente i dolori si manifestano anche durante il normale svolgimento delle attività giornaliere e durante il sonno.

Altri sintomi sono l’indolenzimento della spalla e la limitazione della funzionalità durante Imovimenti (anchilosi).

Le lesioni dei tendini della spalla, sovra spinato-sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare, hanno carattere evolutivo e cioè tendono a peggiorare nel tempo.

Per questo tipo di patologia non è possibile parlare di prevenzione, ma piuttosto di attività che possono diminuire la possibilità di lacerazione traumatica o degenerativa dei tendini:

  • limitare gli sforzi dell’articolazione;

  • fare esercizi alla spalla per mantenere flessibilità e forza;

  • stare a riposo qualora si dovessero sentire “avvisaglie” di dolore.

In caso di traumi o dolori cronici all’articolazione della spalla è importante consultare uno specialista in ortopedia per una rapida e accurata diagnosi affinché possa attivare tutte le terapie conservative come antinfiammatori, fisioterapia e infiltrazioni.

Nei casi in cui tali trattamenti non dovessero avere successo è necessario l’intervento chirurgico.

Tags: No tags
0

Comments are closed.