Massaggi o Massoterapia

Pratica fisioterapica fondata sul massaggio
massoterapia, massaggio
MASSAGGIO MIOFASCIALE
Il massaggio miofasciale è un tipo di massoterapia che agisce sul tessuto connettivo per sciogliere le aderenze e recuperare la normale elasticità. E’ una tecnica particolarmente efficace nel trattamento delle rigidità e nel caso di contratture a carico della muscolatura anche di tipo cronico.
I benefici consistono quindi nel miglioramento della postura e nella risoluzione dei dolori muscolo-articolari. Controindicato su pazienti con febbre o influenza in fase acuta, problemi cardiaci gravi, vomito, micosi o malattie cutanee infettive, flebiti acute, infiammazioni cutanee evidenti, bruciature.
MASSOTERAPIA o MASSAGGIO TERAPEUTICO
È una pratica terapeutica manuale che consiste in un insieme di manovre manuali esercitate sulla cute con lo scopo di mobilizzare i tessuti superficiali e/o profondi e curare determinate patologie principalmente dell’apparato locomotore. Con il tempo questa tecnica si è evoluta e modificata dando origine a nuove forme di massaggio come il linfodrenaggio.
Il massaggio terapeutico ha funzione rilassante, decontratturante, circolatoria e antinfiammatoria. Riduce lo stress, regola l’attività ormonale, tenendo a bada ormoni come il cortisolo e la norepinefrina, dannosi per il sistema immunitario. Per godere dei benefici delle sedute è bene organizzare un ciclo di massaggi e riceverli in sinergia con adeguate tecniche di esercizio fisico, rieducazione posturale, rieducazione respiratoria. Controindicato su pazienti con fratture e osteoporosi.
MASSAGGIO CIRCOLATORIO
Viene utilizzato per stimolare, regolarizzare e fortificare il sistema circolatorio, favorendo l’ossigenazione delle cellule e degli organi ed eliminando le scorie accumulatesi nei tessuti del sistema linfatico e viene effettuato partendo dalle vene periferiche fino ad arrivare al cuore. Lo scopo, quindi, è quello di rigenerare e aumentare il sangue che è in circolazione.
Il massaggio circolatorio aiuta a prevenire le problematiche dovute a fattori ormonali, alimentazione e cattive abitudini di vita che portano a cellulite e a diversi problemi estetici.
L’obiettivo principale è quello di aumentre il volume del sangue e farlo scorrere più velocemente per favorire e migliorare il sistema linfatico ed eliminare virus e batteri più velocemente. Inoltre ha un’azione antistress, drenante e rilassante attenuando le tensioni corporee e donando forza ed elasticità.
MASSAGGIO SPORTIVO
Utile per chi vuole migliorare la performance atletica, ridurre le tensioni muscolari, prevenire gli infortuni e preparare i muscoli all’attività fisica. Il massaggio sportivo stimola il sistema nervoso parasimpatico e aumenta il flusso ematico. Per il massaggio sportivo pre-gara di solito vengono usati olii e creme ad effetto riscaldante o tonificante. Per quello post-gara, gli olii e le creme sono neutri o con effetti rilassanti e rinfrescanti.