Massaggio Total Body e Pompage

massaggio total body MASSAGGIO TOTAL BODY
Il massaggio total body nasce dalla combinazione di due tecniche basilari nella pratica fisioterapica: la massoterapia decontratturante e il drenaggio linfatico manuale.
Il drenaggio linfatico manuale è una particolare tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. E’ una metodica in grado di incrementare la capacità di trasporto della linfa da parte del sistema linfatico e di favorire la creazione di circoli collaterali in zone adiacenti a quella interessata dall’edema.
Il massaggio decontratturante scioglie le tensioni e le contratture donando sollievo ai soggetti con dolore muscolare localizzato, causato da atteggiamenti posturali sbagliati, movimenti scomposti, incidenti occasionali, cause organiche o emotive, da disordine alimentare o da stanchezza.
Si tratta quindi di una tecnica globale in cui nessuna parte del corpo risulta essere trascurata; in particolare l’azione del drenaggio linfatico manuale è svolta a livello del viso, dell’addome, degli arti inferiori e degli arti superiori mentre l’azione decontratturante riguarda la muscolatura del rachide in toto (rachide cervicale, dorsale e lombare). Gli effetti sono innumerevoli: antalgico, rilassante, drenante, decontratturante.
Il massaggio total body è consigliato in caso di edemi linfostatici locali/estesi post-operatori o di origine traumatica, trattamento delle cicatrici, affezioni reumatologiche(reumatismo infiammatorio, artrosi), stati post-chirurgici (protesi di anca- ginocchio, interventi alla spalla, monconi di amputazione), sindrome pre-mestruale, gravidanza, menopausa, stipsi, sinusite, stati di stress, stati dolorosi, affaticamento da sport, dimagrimento.
 pompagePOMPAGE
La tecnica del pompage è un particolare tipo di massaggio dolce e privo di effetti collaterali, che ha lo scopo principale di allungare e stirare i muscoli, di agire su tendini e legamenti. contratture muscolari, infiammazioni di varia natura, problemi articolari, squilibri posturali, dolori vertebrali, artrosi, prevenzione della degenerazione della cartilagine articolare, traumi muscolo-scheletrici, come per esempio il colpo di frusta e le distorsioni. Il pompage riduce i sintomi dolorosi, migliora la mobilità articolare e decontrae i muscoli.